top of page
  • Spartak Facebook
  • Instagram
  • Youtube

Campionato di Floorball A2/Nord 24/25: 4a giornata

Immagine del redattore: Alessio CasamassimaAlessio Casamassima

Aggiornamento: 16 feb

Domenica in "ciabatte" per lo Spartak Floorball Milano in quel di Bolzano. I due netti successi contro i padroni di casa di Diamante e la sorpresa Serenissima hanno ricordato a tutti chi sono i Campioni d'Italia A2 in carica. Dopo le rivoluzioni tattiche della precedente giornata, Mister Giuzzi rimescola ancora le carte e mette in campo due linee più equilibrate riuscendo a creare il giusto mix di esperienza e velocità.


Federazione Italiana Unihockey Floorball: qui trovi la classifica aggiornata.


Mentre a Torino si sfidano le altre tre squadre del girone Nord (Sesto, Torino e CLU), a Bolzano si affrontano le 3 squadre in vetta alla classifica: oltre alla solita rocciosa e forte Diamante, quest'anno anche Serenissima si dimostra una seria candidata ai playoff grazie alla freschezza portata dai suoi tanti giovani.


Spartak Floorball Milano campionato A2
 

Campionato di Floorball A2: i risultati del 09/02/2025

SSV Diamante Bolzano vs Spartak Milano 2-5
Atlavir Torino vs Sesto Geas Unihockey 5-5
Firelions Serenissima vs Spartak Milano 3-11
CLU vs Sesto Geas Unihockey 1-4
SSV Diamante Bolzano vs Firelions Serenissima 5-4
Atlavir Torino vs CLU 3-5
 

SSV Diamante Bolzano vs Spartak Milano - ris. 2 : 5

Spartak vs Sesto Unihockey Geas

In questa giornata Mister Giuzzi continua a sperimentare alla ricerca della formula perfetta e contro Bolzano fa scendere in campo due linee molto più equilibrate del solito. Il dogma che vede la prima linea più votata all'attacco e una seconda più compassata e chiusa in difesa ormai è solo un ricordo. Nella prima partita di questa 4a giornata, infatti, il Mister sposta Riki Ripamonti come pointer in prima linea e rompe il magico trio biancoblu Zinni-Brembol-Fornari che è stato uno dei fattori decisivi per la vittoria del Campionato di A2 2023/2024. La prima linea gioca da subito un floorball fluido e Riki si rivela un perfetto centro-boa, con tocchi di prima e assist: il primo goal nasce proprio da uno scambio con Davide "Brembol" Brambilla che dopo neanche 2 minuti porta in vantaggio i biancoblu di Milano. Nel nuovo ruolo di ala, il 14 oggi è incontenibile: non giocando più spalle alla porta, gode di più spazio ed è imprendibile sulle fasce, vero tallone d'Achille della formazione di Bolzano. Diamante, sceso in campo con tanti Under 19, si chiude bene ma non può niente contro le percentuali "monstre" al tiro di Brembol (quasi 1 gol ogni 2 tiri) e del presidente Marco Affò, vero cecchino dalla distanza con un 2 su 2. All'appello manca solo Fornari che tira tanto, ma si deve accontentare di un solo assist a referto. La partita non è mai stata in bilico e Spartak Milano chiude i conti già nel primo tempo con un secco 4 a 1. Nel secondo tempo, Sicchiero blinda la porta di Milano con una serie di interventi puntali e il risultato si chiude sul 5 a 2. Il resto è solo bel floorball giocato da due squadre che si rivedranno sicuramente ai prossimi playoff, atto finale del Campionato di Floorball Italiano A2.


Spartak Milano vs SSV Diamante Bolzano
Spartak Milano vs Diamante Bolzano
 

Firelions Serenissima vs Spartak Milano - ris. 3 : 11

Spartal MIlano Floorball vs Atlavir

Nella precedente giornata di Campionato, Serenissima ha battuto a sorpresa sia Atlavir Torino che Sesto Geas, facendo un netto salto in classifica e candidandosi per un posto nelle finali. Da Cenerentola del Girone Nord, la squadra veneta si sta rivelando quest'anno una formazione quadrata con tanti giovani guidati dai giocatori più esperti. Ma purtroppo oggi non c'è storia. Spartak è in modalità Campioni di Italia e travolge gli avversari con 11 goal. Serenissima, rispetto a Bolzano, è più compassata e si schiera più "aperta", lasciando agli avversari il tempo di pensare: mattatore della sfida ancora il numero 14 Brembol che segna (4 goal) e fa segnare (3 assist per Davide Fornari). La vera sorpresa, invece, arriva dalla seconda linea, dove cresce l'intesa tra Luigi Zinni e il nuovo arrivato Matteo van de Loo. I due corrono per tutto il fronte d'attacco scambiandosi assist e goal soprattutto nella ripresa. I pericoli portati da Serenissima alla porta di Milano sono pochissimi e Casamassima si permette anche qualche imprecisione che per fortuna non incide sul risultato. Come nella partita contro Bolzano, la difesa dello Spartak è precisa e quadrata. Marco Affò gestisce ogni pallina con classe e fisico dando sicurezza a tutto il reparto; Bortolozzi ormai una sentenza sul power play (El segna semper lü ndr) è diventato il difensore che tutti i portieri vorrebbero avere; Argenta e Giuzzi sono la vera spina dorsale della seconda linea. La partita con Serenissima ha dato la possibilità, infine, anche a Vasco Di Libero e ad Andrea Ponti di crescere nei nuovi ruoli di ala e portare il loro contributo alla squadra. Era da tanto che lo Spartak non giocava una partita così in scioltezza: squadre di Italia attente, perché i biancoblu hanno già preparato le "ciabatte" per i prossimi playoff!


Spartak Milano vs Firelions Serenissima
Spartak Milano vs Firelions Serenissima

I goal dello Spartak Floorball Milano: 4a giornata di Campionato di Floorball A2



 
team spartak floorball milano

Prossimo appuntamento di Campionato domenica 2 Marzo a Madone per il Campionato di Floorball A2 - Girone Nord

4 Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
Guest
Feb 15
Rated 5 out of 5 stars.

💪

Like

Guest
Feb 14
Rated 5 out of 5 stars.

Capre

Like

Guest
Feb 14
Rated 5 out of 5 stars.

🩴🩴

Like

Guest
Feb 14
Rated 5 out of 5 stars.

🐐

Like

ASD Spartak Milano Floorball - CF 97753340153 - Via Baldo degli Ubaldi, 6 - 20156, Milano (MI)

bottom of page