Ultima giornata di Campionato prima dei playoff per i ragazzi di Milano che a Madone affrontano Firelions Serenissima e Sesto Geas Unihockey. Sicuri delle finali, i biancoblu aspettano di vedere quale tra le formazioni del girone Nord si qualificherà per il weekend del 22-23 Marzo a Bolzano.
Federazione Italiana Unihockey Floorball: qui trovi la classifica aggiornata.
Dalle ciabatte alle stampelle, purtroppo, il passo è breve. Dopo i due sfolgoranti successi contro Serenissima e Diamante della passata giornata di Campionato, lo Spartak Floorball Milano gioca molto sottotono le ultime partite della stagione regolare perdendo per infortunio ben due dei suoi difensori più in forma. Oramai sicuri dei playoff e del primo posto in classifica, i biancoblu di Milano aprono la domenica di A2 affrontando gli amici di Serenissima in un match molto combattuto. In chiusura di giornata, invece, è andato in scena il sempre combattuto derby contro Sesto. Vediamo nel dettaglio come sono andate le due partite.

Spartak Milano e Serenissima giocano la partita di apertura di questa domenica di Campionato di A2 girone Nord Italia. Da una parte i biancoblu sono saldamente al primo posto della classifica e con la testa già ai playoff; dall'altra una formazione che da Cenerentola dello scorso anno si è dimostrata in questa stagione molto competitiva grazie anche a un grosso lavoro sui giovani. Per Serenissima la posta in palio è molto alta: una vittoria vorrebbe dire playoff.
Campionato di Floorball A2 Nord: i risultati del 02/03/2025
Spartak Milano vs Firelions Serenissima 2-1
Centro Unihockey Lombardia vs Atlavir Torino 1-7
Sesto Geas Unihockey vs SSV Diamante Bolzano 3-1
Atlavir Torino vs Firelions Serenissima 6-5
SSV Diamante Bolzano vs Centro Unihockey Lombardia 5-1
Sesto Geas Unihockey vs Spartak Milano 2-0
Spartak Milano vs Firelions Serenissima - ris. 2 : 1

Il match inizia quindi con lo Spartak Milano con il freno a mano tirato e che tiene a bada le folate offensive di Serenissima. La squadra amaranto ha un gioco abbastanza pragmatico, con tanta esperienza e veloci geometrie soprattutto in difesa. Il primo tempo fila via abbastanza liscio fino a quando il nostro presidente e difensore Marco Affò si accascia a terra dopo aver sentito il ginocchio sinistro girarsi in modo innaturale. I compagni di squadra capiscono subito che non è un infortunio da poco e rimangono un attimo interdetti: mentre vengono prestate le prime cure (il nostro Pres verrà portato al pronto soccorso a Milano ndr), i biancoblu segnano con Mister Giuzzi su assist di Brembol in chiusura di primo tempo. Ma è un vantaggio conquistato solo per inerzia.

A inizio secondo tempo, infatti, Serenissima pareggia. La partita continua con la squadra amaranto che cerca di buttare il cuore oltre l'ostacolo e con Milano che gioca con la testa al proprio Presidente. A spezzare l'equilibrio tra le due formazioni che comunque hanno giocato un bellissimo floorball, ci pensa Fornari con un preciso tiro dalla distanza. La partita finisce 2 a 1 per Spartak e un altro infortunio al ginocchio (meno grave) capitato a Mister Giuzzi. Dal lato tecnico, da segnalare la poca precisione sotto porta, una costante negativa di questa giornata di Campionato e una seconda linea che, nonostante la crescita di un Matteo che tira molto, gioca poca compatta.

Sesto Geas Unihockey vs Spartak Milano - ris. 2 : 0

L'ultima gara della stagione regolare di Campionato Italiano di Floorball A2 girone Nord vede affrontarsi la Sesto Geas Unihockey e i campioni in carica dello Spartak Milano. I biancoblu giocano questa gara con solo 8 giocatori: alle defezioni di Mister Giuzzi e di Marco Affò si aggiungono anche quelle di Matteo e Vasco che per impegni lavorativi e di studio hanno lasciato anzitempo il raduno domenicale. Con le due linee stravolte e con il timore di farsi male, i giocatori dello Spartak giocano il primo tempo sulle "uova". E le paure sembrano materializzarsi subito quando Brembol esce dal campo con la caviglia dolorante. Per fortuna è solo il riacutizzarsi di un vecchio infortunio, ma questa domenica sembra stregata.

Sesto intanto comanda il gioco e i biancoblu continuano a non centrare la porta nemmeno per sbaglio. Quasi subito i rossoneri vanno in vantaggio con un goal sugli sviluppi di una punizione: un tiro preciso beffa il colpevole Casamassima proprio sul suo primo palo. Nella seconda rete, invece, è la difesa biancoblu ad aprirsi sulla percussione centrale avversaria. Lo Spartak non c'è proprio con la testa e nemmeno un secondo tempo giocato in modo più intenso serve a raddrizzare il match. Capitan Luigi Zinni è il solito leone che combatte su ogni pallina e conquista un power play e un rigore, ben parato da Soňa Ševčíková, il portiere di Sesto, autrice di una partita davvero eccezionale. Grazie ai suoi prodigiosi interventi e a un gioco quadrato, la Geas vince meritatamente il match e accede ai playoff (cosa non riuscita purtroppo a Serenissima, sconfitta da Atlavir ndr). Allo Spartak Floorball Milano non resta che resettare questa brutta domenica e preparare le imminenti finali con attenzione e sangue freddo.
I goal dello Spartak Floorball Milano: 5a giornata di Campionato di Floorball A2

🚑