top of page
  • Spartak Facebook
  • Instagram
  • Youtube

Campionato Italiano di Floorball A1 2025/26: 9a e 10a Giornata

  • Immagine del redattore: Alessio Casamassima
    Alessio Casamassima
  • 1 giorno fa
  • Tempo di lettura: 6 min

L’ultimo weekend della stagione regolare di Serie A1 di floorball a Madone chiude (ahimè) il campionato dello Spartak Milano tra prestazioni di grande orgoglio, tante emozione e pochi punti in classifica. La sfida del sabato contro Diamante Bolzano racconta di una squadra ancora viva e concentrata sulla vittoria; la gara della domenica contro Sterzing è da ricordare non tanto per il risultato ma per il saluto commosso a una bandiera del floorball milanese come Marco Giuzzi. Due partite diverse, unite dallo stesso spirito Spartak: lottare sempre, fino all’ultimo minuto.


campionato italiano di floorball A1 2025 spartak milano ultima campionato

Sabato 31 Gennaio 2026

Spartak Milano vs SSV Diamante Bolzano 2-5


campionato italiano di floorball A1 2025 spartak milano vs bolzano

Il risultato finale di 2-5 per Bolzano, non racconta fino in fondo una partita giocata con intensità, concentrazione e qualità dai biancoblu di Milano, capaci di tenere testa per larghi tratti dell’incontro a una delle squadre più forti del campionato italiano di floorball Serie A1.


Nonostante lo Spartak sia matematicamente escluso dalla corsa ai playoff, scende in campo con l’obiettivo chiaro di provare a vincere la partita e di onorare fino in fondo la propria stagione. Il Mister Giuzzi in accordo con gli amici di Serenissima, decide di schierare per quasi tutti e tre i periodi le due linee più forti, affidandosi così ai giocatori di maggiore esperienza e qualità. La risposta del gruppo è immediata: fin dai primi minuti Milano gioca un floorball aggressivo, ordinato e attento, costruendo numerose occasioni da rete.


Il primo tempo è molto equilibrato e combattuto. Lo Spartak produce gioco, tira molto, ma trova sulla sua strada un portiere avversario sempre pronto e bravo a disinnescare i ripetuti tentativi milanesi. Bolzano, invece, capitalizza al meglio il proprio gioco fisico e chiude la prima frazione sul vantaggio minimo di 1-0.


Nel secondo periodo il copione non cambia. Milano resta compatta, concentrata e pericolosa in fase offensiva, ma continua a pagare una scarsa concretezza sotto porta. Tra i più attivi c’è il numero 14 Davide Brambilla, protagonista di una prova di riscatto dopo la prestazione opaca della precedente giornata di campionato: per lui due pali colpiti, uno nel primo e uno nel secondo tempo. Bolzano allunga fino al 3-0, ma il divario tra le due squadre resta minimo, anche grazie a un Fabio Sicchiero ormai abbonato al titolo di MVP del match e autore di interventi decisivi che tengono in partita Milano.


Nel terzo e ultimo tempo, sotto 5-0, lo Spartak decide di dare tutto, senza più calcoli: i milanesi vogliono la vittoria anche se inutile. La reazione è immediata e Arvin (al debutto nel campionato italiano) trova la rete del 5-1 al termine di una splendida azione corale, impreziosita da un passaggio no-look di Matteo van de Loo. Per descrivere questo goal da manuale del floorball, non ci sono parole più belle di quelle pronunciate a caldo proprio dall'autore dell'assist:


"Questa ripartenza, simboleggia la speranza, che nonostante tutto, anche a fronte di un 5-0 si può ripartire, ci si può credere. È stata una partita piuttosto sporca verso la seconda metà, però non bisogna farsi condizionare. Il potenziale per giocare del floorball pulito e di squadra c'è e lo abbiamo dimostrato".


Poco dopo la rete di Arvin, arriva anche il goal di Davide "Brembol" Brambilla, meritato premio a una partita giocata con personalità, sacrificio e grande voglia di incidere.

Il finale è però segnato da un episodio che ha preoccupato giocatori e pubblico: a due minuti dalla sirena, Davide Fornari resta vittima di un brutto infortunio al ginocchio, conseguenza di una partita estremamente fisica e dura. Un incidente che testimonia l’intensità di una gara caratterizzata da molti falli e situazioni di inferiorità/superiorità numerica: alla fine saranno 6 le penalità di 2 minuti fischiate contro Bolzano, mentre Arvin chiuderà la sua partita con 16 minuti di penalità complessivi, dato che racconta bene il livello di tensione agonistica in campo.


Nonostante la sconfitta, Spartak Milano esce dal campo a testa alta. La prestazione di Madone conferma la crescita del gruppo, l'affinità crescente tra vecchia guardia e nuovi arrivati e la capacità di competere alla pari con le big della Serie A1 di floorball.



campionato italiano di floorball A1 2025 spartak milano warm up

Domenica 1 Febbraio 2026

Spartak Milano vs Sterzing 0-10


campionato italiano di floorball A1 2025 spartak milano vs sterzing

Il match della domenica contro Sterzing è stata una gara che, dal punto di vista del risultato, ha poco da raccontare. Lo 0-10 finale rappresenta la fotografia fedele di un campionato complicato per lo Spartak Milano, concluso senza più obiettivi di classifica e con assenze pesantissime.

Milano si presenta infatti senza Davide Brambilla, convocato con la Nazionale Italiana per quella che sarà la sua 50ª presenza in azzurro, e senza Davide Fornari, fermato dall'infortunio per fortuna non gravissimo, subìto nella partita del sabato contro Bolzano. Due assenze che tolgono peso offensivo, esperienza e leadership a una squadra già chiamata a un’impresa difficile contro una formazione sempre temibile.


Fin dai primi minuti, Vipiteno prende il controllo del gioco, imponendo ritmo e intensità. Lo Spartak fatica a costruire azioni d’attacco realmente pericolose, anche a causa della mancanza dei suoi migliori terminali offensivi: a farsi notare per atteggiamento e spirito combattivo è la "coppia barbuta" Pierazzo-Koschitz, protagonista di un gioco arrembante, generoso, a tratti caotico, che ha dimostrato che dei giocatori navigati come loro possono ancora farsi valere sui grandi palcoscenici italiani.


Nonostante la buona volontà di tutti e l'ottima prova in porta per Spartak di Luca Catanzaro (sempre più a suo agio tra i pali), il match scorre rapidamente senza particolari colpi di scena, con il punteggio che si allarga progressivamente fino al 0-10 finale. Oggi la differenza tra le due squadre è stata troppo grande e forse tra le fila biancoblu sono mancati quegli stimoli alla base dell'ottima prestazione di poche ore prima contro Bolzano.


Unico a non arrendersi, come sempre in questi casi, è il capitano biancoblu Luigi Zinni. In una giornata complicata, è lui l’unico a lottare su ogni pallina come un vero gladiatore, trascinando i compagni con l’esempio, l’agonismo e una presenza costante in mezzo al campo. Una prestazione che incarna perfettamente lo spirito "Spartakiano", fatto di sacrificio e orgoglio anche nei momenti più duri.

La partita segna anche il debutto ufficiale di Michele Olla con la maglia dello Spartak Milano. Un esordio in un contesto non semplice, ma comunque importante per iniziare il percorso di crescita all’interno del gruppo biancoblu e assaporare il livello della Serie A1 di floorball.


Con questo risultato, lo Spartak chiude il campionato italiano di floorball Serie A1 con soli 3 punti, frutto della vittoria natalizia contro Sesto, troppo pochi per una squadra che qualche mese prima aveva conquistato per la seconda volta consecutiva il titolo di Serie A2.


Il momento più emozionante della giornata arriva però dopo la sirena finale. La partita contro Sterzing è, infatti, anche l’ultima della carriera di Marco Giuzzi, che dopo 14 anni saluta il floorball giocato. Un addio carico di significato, celebrato da compagni e pubblico con un lungo applauso e con l’assegnazione simbolica del titolo di MVP del match, riconoscimento a una carriera fatta di passione, dedizione e amore per i colori del QT8, prima e dello Spartak Milano poi.

La sconfitta anche se pesante, passa in secondo piano di fronte a un momento che resterà nella storia della squadra milanese. Perché il floorball non è solo fatto di goal e sudore, ma anche di uomini, storie e legami che vanno oltre il campo. E quella di Marco Giuzzi è una storia che merita di essere ricordata e celebrata.


Ps.

Quella contro Sterzinq era anche l’ultima partita di Andrea Koschitz, ma in realtà nessuno crede davvero che smetterà 😂​ Forza Spartak!


Campionato Italiano di Floorball 2025/26 - 9a e 10a giornata

SPARTAK MILANO

SSV DIAMANTE BOLZANO

2-5

VIKING ROMA

GEAS U SESTO

11-10

FC DRAGONS

STERZING

6-5

FC DRAGONS

SSV DIAMANTE BOLZANO

4-0

SPARTAK MILANO

STERZING

0-10

Campionato Italiano di Floorball 2025/26 - Classifica finale

1

FC DRAGONS

27 punti

2

SSV DIAMANTE BOLZANO

22 punti

3

VIKING ROMA

18 punti

4

STERZING

16 punti

5

GEAS U SESTO

4 punti

6

SPARTAK MILANO

3 punti

*In giallo le squadre qualificate

campionato italiano di floorball A1 2025 spartak milano addio mister

I Playoff del Campionato Italiano di Floorball Serie A1 si terranno il 22 Febbraio e 21/22 Marzo








3 commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
Ospite
un giorno fa

DL7 ex giocatore Qt8 è Spartak Milano ho iniziato 2003 Fino 2018 !! Il grande amico mio al giocatore Giuzzi da numero 5 è molto piu forte 💪

da insieme agli allenamenti con le partite x campionato unikochey floorbaal CG è CP !!!

Emozione si molto forte 💪 Giuzzi Marco ha giocato 14 anni si amato è la tua passione Floorbaal Unikochey ❤️

forza Spartak 🤍💙 !!!

Modificato
Mi piace

Ospite
un giorno fa
Valutazione 5 stelle su 5.

che guizzo di guizzi🥹

Mi piace

Ospite
un giorno fa
Valutazione 5 stelle su 5.

Grazie di tutto Mister Guizzo🤍💙

Mi piace

ASD Spartak Milano Floorball - CF 97753340153 - Via Baldo degli Ubaldi, 6 - 20156, Milano (MI)

bottom of page