top of page
  • Spartak Facebook
  • Instagram
  • Youtube

Coppa Italia Floorball 2025: Spartak Milano scende in campo a Roma

  • Immagine del redattore: Alessio Casamassima
    Alessio Casamassima
  • 1 ott
  • Tempo di lettura: 5 min

Aggiornamento: 2 ott

La stagione 2025/26 del floorball italiano si apre il 27 e 28 Settembre con il primo trofeo nazionale. I Campioni in carica A2 di Spartak Milano, scendono in campo con qualche novità e la voglia di non sfigurare nel primo impegno di una stagione che li vedrà tornare dopo due anni a giocare nella massima serie A1.


Nella due giorni capitolina, si affrontano 8 tra le migliori squadre del floorball italiano: oltre a Spartak Milano, le tre formazioni romane di Black Lions, Viking ed Evergreen Alligators; SSV Diamante Bolzano e ASV Sterzing; Firelions Serenissima e la neo formazione di Fc Dragons nata dalla collaborazione tra Fc Molotov e Varese Wildboars.


coppa italia 2025 spartak milano vs sterzing

Quest'anno il weekend di Coppa Italia si svolge a Roma con una formula ormai consolidata. Le squadre si sfidano a cominciare dai Quarti di Finale: chi vince passa nella parte alta del tabellone delle seminali per giocarsi la vittoria finale e il podio dei migliori quattro; chi perde, invece, si sfida per i posti dal Quinto all'Ottavo. Ogni partita viene giocata su 2 tempi da 20 minuti non effettivi e le squadre schierano in campo cinque giocatori più il portiere. Praticamente le stesse regole applicate per il Campionato di A2 che consentono un gioco più veloce e decisamente più spettacolare, oltre ad essere utili per contenere i costi. Tra le 8 squadre al via, ovviamente i grandi favoriti sono Bolzano ed Fc Dragons, in cui militano i più forti giocatori di Varese e Milano, oltra ai sempre temibili Viking. Una curiosità: questa edizione non vede la squadra detentrice del titolo 2024, ovvero Fc Milano Molotov, che non potrà così difendere il titolo conquistato non senza polemiche lo scorso anno.


coppa italia 2025 spartak milano tabellone

Sabato 27 Settembre 2025

Sterzing vs Spartak Milano 6-4

coppa italia 2025 spartak milano vs sterzing

La formazione milanese Campione di A2, gioca la sua prima partita del torneo contro Vipiteno. Nelle fila di Spartak fanno il loro esordio due nuovi giocatori, "prestiti" di Serenissima, ma soprattutto veri e propri veterani del floorball italiano: Elia Marinello e Serena Benetollo che l'anno scorso hanno giocato e vinto la Serie A1 con FC Milano e che quest'anno hanno deciso di spostarsi sull'altra sponda del Naviglio. Elia e Serena, entrambi giocatori che hanno militato anche nella Nazionale, sono un importante acquisto per Spartak Miano che proprio quest'anno tornerà a giocare la massima serie del floorball italiano.

Nonostante i nuovi innesti, Spartak Milano contro Sterzing però male e nei primi 10 minuti subisce ben 4 goal senza mai riuscire a esprimere un gioco offensivo degno di questo nome. I goal arrivano tutti da tiri molto ravvicinati e il portiere Fabio Sicchiero (autore alla fine di 24 parate per lo più decisive), non può fare nulla per contenere il largo passivo.

La squadra milanese è disordinata e tutti i gol arrivano da tiri molto ravvicinati o che rimbalzando sulle sponde dietro la porta, trovano sempre l'avversario libero di concludere.


Prima del quinto goal di Vipiteno che chiude il primo tempo, Davide "Brembol" Brambilla concretizza un bell'assist di Elia Marinello: i due si trovano a meraviglia e questo weekend hanno dimostrato un'intesa che non si vedeva dai tempi in cui militavano entrambi in Nazionale maggiore.


Spartak metabolizza in fretta il passivo e nel secondo tempo gioca una partita del tutto diversa. Milano inizia a far girare palla come sa fare e sfiora un'incredibile rimonta, segnando a referto un bel parziale di 3 a 1. Brembol, sempre mattatore biancoblu con 2 gol su azioni personali e la prima meritata gioia anche per Elia quasi allo scadere.


Oltre a Elia che ha da subito ritrovato il feeling con Brembol, anche Serena ha dato il suo importantissimo contributo di tecnica ed esperienza, giocando come ala in una seconda linea biancoblu storicamente più conservativa della prima.


Dopo aver perso la sfida nei quarti con Sterzing, Spartak Milano si ritrova nella parte bassa del tabellone di Coppa Italia e se la deve vedere proprio contro Serenissima per poter accedere alla finalina per il Quinto Posto.


Firelions Serenissima vs Spartak Milano 6-8

coppa italia 2025 spartak milano vs serenissima

Non passano nemmeno 20 minuti dalla partita con Sterzing che Spartak deve incrociare i bastoni con i Firelions Serenissima. La formazione veneta ricca di giovani talenti, sfrutta al massimo le tante indecisioni di Milano e con un pressing altissimo riesce a bloccare le azioni avversarie sul nascere. Spartak viene travolto: il primo tempo si chiude con un pesante passivo di 6 a 1 per Serenissima e i biancoblu non sembrano proprio capire come riuscire a rialzare la testa.


Nel primo tempo, giocato malissimo dai milanesi, si salvano soltanto un incolpevole Catanzaro, dal momento che le reti avversarie sono arrivate tutte da azioni veloci e con "l'uomo solo davanti alla porta", e la coppia Elia-Brembol da cui nasce l'unico goal.


Passata la sbornia iniziale, Spartak come contro Sterzing comincia a giocare solo nel secondo tempo e finalmente si sveglia anche il suo numero 9. Davide Fornari sfodera dal cilindro qualche specialità della casa e insieme ai già citati Brembol ed Elia compie l'impresa. In 20 minuti i tre mettono a segno 6 goal, ben distribuiti tra loro, portando il risultato sul 6 a 8 (3 goal per Brembol e Fornari, 2 per Elia).


Milano vince in rimonta una gara dalle due facce, bellissima per il pubblico, ma un po' meno per le coronarie di Mister Giuzzi. Quest'ultimo, anche in previsione della prima giornata di Campionato A1, dovrà riuscire a capire i motivi di un approccio iniziale alle partite troppo soft e che rischia di diventare una pericolosa abitudine.


Coppa Italia Floorball 2025 - risultati del 27/09/25

VIKING ROMA

BLACK LIONS

6-1

FC DRAGONS

FIRELIONS SERENISSIMA

12-2

SSV DIAMANTE

EVERGREEN ALLIGATORS

8-1

STERZING

SPARTAK MILANO

6-4

BLACK LIONS

EVERGREEN ALLIGATORS

4-3

FIRELIONS SERENISSIMA

SPARTAK MILANO

6-8

VIKING ROMA

SSV DIAMANTE

4-5

FC DRAGONS

STERZING

5-2


Domenica 28 Settembre 2025

Black Lions Roma vs Spartak Milano 1-2

Ancora tu? Ma non dovevamo vederci più? Gli amici di Black Lions ci perdoneranno questa simpatica citazione "battistiana", ma ormai la sfida tra Roma e Milano è diventata una classica delle finali e finaline del floorball italiano. Per fortuna, i biancoblu ne escono quasi sempre vincitori, nonostante i nerodorati siano una formazione sempre più competitiva, con grandi progetti (complimenti per la vostra nuovissima "casa" ndr) e una capacità di recruiting invidiabile soprattutto tra i giovani.


Rispetto alle prime due partite di Coppa Italia, questa volta, Spartak parte concentrata e non si lascia sorprendere dal maggiore dinamismo avversario. Sarà un caso, ma il goal che porta in vantaggio Milano viene messo a segno da uno dei giocatori più "glaciali" dei biancoblu, Marco Affò che conclude con un perfetto tiro dalla distanza una pregevole azione manovrata. A proteggere il piccolo vantaggio, ci pensa poi Fabio Sicchiero, che si dimostra abile non solo tra i pali ma anche nelle uscite.


Come nel primo tempo, anche nel secondo le due squadre si affrontano a viso aperto (è sempre un'emozione assistere al floorball espresso da Spartak e Black Lions ndr) e Roma riesce a pareggiare dopo alcune pericolose occasioni. La partita sembra bloccata in un perfetto equilibrio, quando Brembol riesce a sfondare grazie al perfetto assist di Elia.

Negli ultimi concitati minuti, Roma toglie anche il portiere ma non riesce a trovare il pareggio.


Spartak Milano batte ancora una volta in "finale" Black Lions e conquista un buon Quinto posto finale nell'edizione 2025 della Coppa Italia di Floorball. Chiamale se vuoi, Emozioni...


coppa italia 2025 spartak milano vs blacklions

Coppa Italia Floorball 2025 - risultati del 28/09/25

EVERGREEN ALLIGATORS

FIRELIONS SERENISSIMA

7-4

finale 7/8° posto

BLACK LIONS

SPARTAK MILANO

1-2

finale 5/6° posto

VIKING ROMA

STERZING

6-3

finale 3/4° posto

SSV DIAMANTE

FC DRAGONS

1-2

finale 1/2° posto

Prossimo appuntamento, il 4 e il 5 ottobre a Carnargo (VA) per la prima giornata di Campionato Italiano di Floorball Serie A1








ASD Spartak Milano Floorball - CF 97753340153 - Via Baldo degli Ubaldi, 6 - 20156, Milano (MI)

bottom of page