top of page
  • Spartak Facebook
  • Instagram
  • Youtube

Campionato Italiano di Floorball A1 2025/26: 4a e 5a Giornata

  • Immagine del redattore: Alessio Casamassima
    Alessio Casamassima
  • 18 nov
  • Tempo di lettura: 5 min

Ancora a zero punti in classifica, la formazione milanese cerca il riscatto nella difficile trasferta altoatesina: contro Diamante Bolzano e Sterzing, Spartak Milano cerca la prima vittoria in un Campionato Italiano di Floorball sempre più competitivo.



In un uggioso weekend di Novembre, Spartak Milano scende in campo con il consueto mix di gioventù e di esperienza, con gli innesti di Elia Marinello, Patrizio Beccarini e Serena Benetollo oltre all'esordio di Mattia Rovoletto, un altro giovane promettente dei Firelions Serenissima. Bolzano e Vipiteno sono due formazioni da sempre molto ostiche per Milano che ne soffre la fisicità e il gioco molto tecnico. Ma vediamo com'è andata.


campionato italiano di floorball A1 2025 spartak milano panchina


Sabato 15 Novembre 2025

Sterzing vs Spartak Milano 11-9

campionato italiano di floorball A1 2025 spartak milano vs Sterzing

Che peccato! Non c'è espressione migliore per descrivere la prima delle due gare che Spartak Mlano ha affrontato in questa due giorni di Campionato Italiano di Floorball. Peccato sì, perché i milanesi contro Sterzing hanno giocato almeno per i primi 2 tempi una partita splendida, in cui hanno tenuto sempre il pallino del gioco e mettendo costantemente in difficoltà gli avversari. Mister Giuzzi per questa partita ha optato per una prima linea molto esperta e di "palleggio" con i veterani Beccarini, Marinello e Brambilla a dettare il ritmo ben supportati in difesa dalla sempre puntale Serena e in attacco dal giovane e letale Davide Fornari.


Nel primo tempo la gara è comunque equilibrata e le due formazioni ribattono colpo su colpo. A prendersi la scena è come al solito il numero 14 biancoblu: approfittando finalmente di una superficie veloce e più adatta alle sue caratteristiche, Brembol può sfoggiare in campo tutto il suo repertorio mettendo a segno delle pregevoli reti con precisi tiri dalla distanza. Sterzing non sfonda e segna il primo goal su una sfortunata autorete di Marinello. Ma è nel secondo tempo che lo Spartak inizia a giocare un floorball di altissimo livello. Finalmente a loro agio con il nuovo schema 2-1-2, i milanesi si portano in pochi minuti su un parziale di 8-3 e Sterzing sembra essere ormai alle corde. Tutti i goal arrivano da precise e veloci azioni manovrate: c'è gloria anche per Mattia Rovoletto che al debutto in Serie A1 segna anche il suo primo goal con un preciso tiro di prima. Quando ormai la partita sembra essere in controllo succede però l'irreparabile. Approfittando di un normale calo di tensione dei biancoblu verso la fine del secondo tempo, Vipiteno aumenta il pressing e nella foga di recuperare uno dei suoi attaccanti frana su Luigi Zinni. Il numero 33 biancoblu trovandosi l'avversario con tutto il suo peso sulle proprie gambe, lo scalcia da terra per evitare danni al ginocchio sinistro: la reazione non è violenta, ma purtroppo il gesto è troppo plateale per passare inosservato. Gli arbitri mostrano a Zinni il cartellino rosso e lo Spartak si ritrova in pochi minuti con una penalità e senza uno dei suoi uomini migliori. Vipiteno, che già aveva intuito la flessione milanese, spinge ancora di più sull'acceleratore e inizia un'isperata rimonta che si concretizza nel terzo tempo.

Spartak Milano non riesce a reagire e nonostante la buona prova della seconda linea orfana di Zinni gioca un fine partita da horror. Il tracollo finale penalizza oltremodo la squadra biancoblu che rispetto alle precedenti uscite ha mostrato comunque un netto miglioramento e una concentrazione finalmente all'altezza del Campionato di A1. Ma questo è il floorball: un gioco imprevedibile in cui in pochi minuti si può perdere una partita già vinta.



Domenica 16 Novembre 2025

SSV Diamante Bolzano vs Spartak Milano 12-2

campionato italiano di floorball A1 2025 spartak milano vs bolzano

Con ancora negli occhi lo choc dell'espulsione di Luigi Zinni contro Vipiteno (da segnalare che in quell'occasione Zinni ha subito anche un infortunio al ginocchio che verrà valutato nei prossimi giorni ndr), i biancoblu scendono in campo la domenica mattina contro una delle squadre favorite per la vittoria finale del Campionato Italiano di Floorball.

Diamante è, infatti, una formazione solida che oltre al fisico e all'esperienza riesce a mettere in campo sempre un'ottima tecnica e organizzazione. Nonostante la differenza di livello tra le due squadre, nel primo tempo, Spartak Milano però fa vedere un floorball ordinato e preciso. A impressionare, oltre alla coppia Marinello-Brembol è soprattutto la retroguardia milanese: Serena e Beccarini da veri gladiatori non perdono mai un contrasto e giocando quasi sempre di anticipo riescono a contenere le folate degli attaccanti avversari.


Il primo tempo finisce 1-1 e anche il tabellino certifica il sostanziale equilibrio tra le due squadre. La rete di Spartak è di Brembol su assist del numero 99, Riki Ripamonti. Nel secondo tempo però la musica cambia: Bolzano con un pressing alto e velocità di palleggio mette alle corde lo Spartak che, schiacciato nella propria area, non sembra riuscire a reagire. A tenere in piedi la baracca ci pensa un Casamassima particolarmente ispirato: grazie anche a una difesa abbastanza ordinata, il portiere biancoblu si oppone più volte ai tiri avversari con interventi spesso poco ortodossi. Ma la difesa alla lunga non riesce a tenere e ancora una volta è un episodio a complicare la gara dei milanesi. Verso la fine del secondo tempo viene, infatti, assegnato ai bolzanini un rigore, poi trasformato e che certifica la fine della strenua resistenza di Milano. Diamante prende il largo e complice anche la penalità di 10 minuti presa da Fornari nel terzo tempo, Spartak conclude la gara nel peggiore dei modi possibili. Negli ultimi 6 minuti, Milano toglie il portiere e subisce altri 3 goal senza mai riuscire nemmeno a sfruttare la superiorità numerica. Il distacco finale di ben 10 reti non rende giustizia alla buona prestazione dello Spartak Milano che per una buona metà di partita ha combattuto ad armi pari con una delle formazioni più forti del Campionato Italiano. Ne è prova il fatto che a fine gara, oltre all'ottimo Beccarini per Spartak, sia stato nominato come MVP di Bolzano il giovane portiere, autore di diversi interventi fondamentali e graziato dall'errore su rigore di Brembol.


Spartak torna a Milano con due sconfitte pesanti, zero punti in classifica e tanto rammarico, non tale però da cancellare quanto di buono visto per oltre metà delle due gare. Perché lo Spartak Milano ha mostrato cuore, ordine e coraggio contro avversari temibili, cedendo solo quando le energie — fisiche e mentali — sono venute meno. E alla fine, paradossalmente, l’immagine più fedele del weekend i giocatori biancoblu, l’hanno trovata proprio negli spogliatoi: una doccia gelata, improvvisa e tagliente, identica a quella che Vipiteno e Bolzano hanno versato addosso ai biancoblù in entrambe le gare. Una doccia che sveglia, punge, ma che forse servirà a ripartire più forti.


Campionato Italiano di Floorball 2025/26 - 4a e 5a giornata

STERZING

SPARTAK MILANO

11-9

GEAS SESTO

VIKING ROMA

6-9

SSV DIAMANTE BOLZANO

FC DRAGONS

3-7

SSV DIAMANTE BOLZANO

SPARTAK MILANO

12-2

STERZING

FC DRAGONS

0-7


Prossimo appuntamento il 30 Novembre, trasferta a Roma per la quinta giornata di Campionato Italiano di Floorball Serie A1








2 commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
Ospite
18 nov
Valutazione 5 stelle su 5.

😱

Mi piace

Ospite
18 nov
Valutazione 5 stelle su 5.

🤍💙

Mi piace

ASD Spartak Milano Floorball - CF 97753340153 - Via Baldo degli Ubaldi, 6 - 20156, Milano (MI)

bottom of page